Image

Pubblica ora un Comunicato stampa!

Pubblica un Comunicato

Pubblica un Comunicato

Pubblica un Comunicato Stampa Le aziende ed i professionisti possono facilmente farsi conoscere ed aumentare la loro visibilità sulla stampa pubblicando i propri comunicati su AJ-COM.NET e rendendosi così visibili ad una vasta rete di giornalisti, blogger, influencer e trendsetter che cercano prodotti e contenuti di cui parlare.

CLICCA QUI PER PUBBLICARE

Distribuisci un Comunicato Stampa

Invia il tuo comunicato stampa

Distribuisci Comunicato

Invia via email il tuo comunicato stampa ad oltre 48.000 contatti, includendo giornalisti professionisti, pubblicisti e freelance, blogger, influencer e trendsetter, agenzie stampa, quotidiani, periodici, stampa generalista e specializzata, radio, TV e media online. Ogni Comunicato viene inviato via email singolarmente, con particolare attenzione ai giornalisti e redattori che coprono l'argomento specifico di ciascun comunicato.

CLICCA QUI PER INFORMAZIONI


Videos


ENTRO IL 2026 L’IA FARÀ RISPARMIARE A LIVELLO GLOBALE 300 MILIARDI DI DOLLARI: SENSOWORKS HA GIÀ IDEATO LE PRIME SMART CITY GESTITE INTERAMENTE DA ALGORITMI.

Image

ATTUALITÀ

Grazie all’Intelligenza Artificiale ed ai servizi di Smart Parking, nei prossimi 5 anni ogni automobilista vedrà diminuire di 36 ore il tempo passato nel traffico. Sono molti i comuni italiani a manifestare interesse verso gli ecosistemi di Intelligenza Artificiale avanzati ideati da Sensoworks, la startup italiana specializzata in monitoraggio infrastrutturale supportata da piattaforme multilivello.

 

Tra il boom dell’e-commerce, la crescita tecnologica e l’avanzamento digitale, il Coronavirus ha premuto l’acceleratore anche sui progetti di «smart city»«circular city». Ecco allora in tempi di Covid-19 pronte a nascere in Italia le prime città controllate dall’intelligenza artificiale. A darne l’annuncio è Sensoworks, la startup italiana specializzata in monitoraggio infrastrutturale supportata da piattaforme multilivello.


Grazie alla startup romana presto vedremo concretizzarsi i primi progetti di «smart city» dotate di un ecosistema nel quale le piattaforme software e i dispositivi connessi interagiranno con le attività quotidiane, dallo «smart parking» allo «smart waste management».


Sensoworks (www.sensoworks.com), annuncia così la nascita di sistemi per smart city «avanzate», in cui grandi masse di dati raccolti da sensori sparsi in ogni angolo urbano vengono rielaborati dagli algoritmi per gestire sistemi automatizzati, mantenere in funzione servizi e rispondere alle esigenze dei cittadini.


Dei 1.200 progetti di smart city ad oggi finanziati nel mondo, circa la metà si trovano in Cina. «Ma l’Italia può ancora vincere la sfida contro il colosso asiatico e conquistare la leadership nelle tecnologie digitali connesse alla sostenibilità ambientale ed alla transizione energetica» sottolinea Niccolò De Carlo, ceo e co-fondatore di Sensoworks (www.sensoworks.com).


Quello che distingue il progetto «Sensoworks Smart City» è la presenza di un unico ecosistema nel quale le piattaforme software e i dispositivi connessi —includendo anche lampioni intelligenti, automobili, wearables e smartphone— interagiscono con le attività quotidiane della città, dallo «smart parking» alla raccolta dei rifiuti (smart waste management), dal supermercato intelligente allo «smart hospital».


Nelle «smart city» di Sensoworks l’Internet delle cose (IoT) raccoglierà le informazioni e le trasferirà ai sistemi di intelligenza artificiale (IA), che li elaboreranno riuscendo così ad anticipare i bisogni degli abitanti.


La startup italiana specializzata in monitoraggio infrastrutturale ha ragionato a 360 gradi, riuscendo a concepire una piattaforma che chiude il divario tra l’«IA» e lo «IoT», progettandone non solo il software ma anche i manufatti, spesso rivoluzionari.


Uno di questi prodotti altamente innovativi è ad esempio il dispositivo realizzato da Sensoworksinsieme ad una delle principali multiutility italiane, attiva nella gestione e sviluppo di reti e servizi relativi all'acqua, all'energia ed all’ambiente.


Si tratta di un multisensore da inserire nei contenitori dell’immondizia, che —mediante misuratori di peso, di pH , di gas ed altri sensori, includendo anche un accelerometro— è in grado di misurare e comunicare il tempo reale la percentuale di riempimento del contenitore, il peso raccolto, la temperatura, il cambiamento di inclinazione, l’eventuale scoppio di un incendio, un impatto a causa di un’ipotetica collisione.


«Attraverso la raccolta dell’immondizia in funzione dei dati trasmessi in tempo reale dai contenitori stessi, realizzeremo importanti risparmi sia in termini economici che di emissioni di anidride carbonica» assicura il ceo e co-fondatore di Sensoworks (www.sensoworks.com).


Poi ancora —senza escludere aspetti più personali ma comunque urbani come le finestre in grado di autoregolare la loro opacità per svegliare dolcemente le persone oppure i robot che basandosi sul meteo suggeriscono cosa indossare— un’altra direttrice importante seguita da Sensoworks è quella dello «smart parking».


Nelle «Sensoworks Smart City», grazie all’installazione di sensori di presenza sugli stalli cittadini, le amministrazioni e gli automobilisti potranno conoscere preventivamente lo stato dei parcheggi, arrivando così al massimo utilizzo delle risorse di sosta, a maggiori profitti per i gestori e ad una migliore esperienza per i cittadini.


«Con uno smart traffic management come quello di Sensoworks, basato sullo scambio di dati in tempo reale tra veicolo e veicolo e tra veicolo ed infrastruttura viaria, l’ecosistema cittadino potrà avere sempre sotto controllo tutti i livelli di traffico» conclude Niccolò De Carlo.


Così, grazie allo «smart parking», ai sistemi «Vehicle-to-Everything» (V2X) —evoluzione dell’Internet of Things applicata alle automobili— ed alle connessioni ai sensori disseminati lungo le principali arterie cittadine, entro i prossimi 5 anni ogni automobilista vedrà diminuire di 36 ore annue il tempo sprecato in mezzo al traffico.


«Grazie ai nuovi sistemi automatizzati di gestione del traffico ed all’integrazione di soluzioni di Intelligenza Artificiale sarà possibile risparmiare a livello globale circa 300 miliardi di dollari entro il 2026» concludono gli analisti di Sensoworks.


Un risparmio per i governi nazionali in crescita del +68,6% nei prossimi 5 anni rispetto all’attuale previsione di 178 miliardi di dollari stimati per il 2021.


Torna alla Pagina Principale Home


PUGLIA, REGIONE PIÙ AMATA DELLO STIVALE:
LO RILEVA LA PIATTAFORMA VAMONOS-VACANZE.IT

Image

15/05/2023

viaggi

di Redazione

 

Oggetto del desiderio per 3 vacanzieri su 4, la Puglia è stata eletta destinazione numero uno nella wish-list della community di Vamonos.

 

Su un campione di 2.000 iscritti alla community Vamonos-Vacanze.it invitati a stilare una classifica delle regioni più belle d’Italia, il 44% elegge la Puglia quale punta di diamante del Belpaese.

«Il 79% degli intervistati l’ha già visitata, ma per il 68% di essi la Puglia rimane ancora in cima alla wish-list, probabile destinazione di viaggio anche per le prossime vacanze» spiegano gli analisti di Vamonos Vacanze (www.vamonos-vacanze.it), il tour operator italiano specializzato in vacanze di gruppo, che proprio in Puglia ha una delle sue roccaforti, nella splendida Pugnochiuso, dove chi ha voglia di staccare la spina e fare emozionanti esperienze con nuovi compagni di viaggio può contare su un resort posto al centro di una vera e propria oasi naturale.

«Qui si viene svegliati dal cinguettio degli uccelli e di notte si possono addirittura intravedere dei simpatici mufloni scorrazzare nella pineta secolare, mentre di giorno ci si può rilassare nella nostra spiaggia, sita in una baia privata dove abbronzarsi e fare nuove amicizie sotto l’ombrellone. I più audaci potranno raggiungere la Grotta dell’Amore con una canoa o con un pedalò e fare il bagno come in un oasi deserta» raccontano i responsabili di Vamonos Vacanze. Il tutto per appena 599 euro per 7 notti all-inclusive dall’11 al 17 giugno oppure dal 17 al 24 giugno.

«La vacanza sarà un susseguirsi di emozioni, foto, risate, sapori, relax e divertimento, un album dove ogni giorno scatterai e collezionerai momenti indimenticabili. Il nostro group leader vi condurrà inoltre alla scoperta di trabucchi tipici e masserie tradizionali che portano con loro segreti e ricette tramandate da padre in figlio» aggiungono gli esperti di Vamonos Vacanze.

«Il prezzo, poi, sale di poco dal 24 giugno al primo luglio (749 euro), dal primo all’8 luglio (879 euro) e dal 15 al 22 luglio (979 euro)» puntualizza il tour operator che ogni giorno propone bellissime escursioni per mete naturali incontaminate come le Isole Tremiti, le grotte marine, ma anche per i caratteristici paesini pugliesi come Vieste con i suoi tipici trabucchi, Peschici con i suoi panorami mozzafiato e Monte Sant’Angelo.

Terra di colori e di immagini intense, che per il 52% degli intervistati da Vamonos Vacanze rievoca nella mente il profumo inconfondibile del mare, ma anche gli scorci pittoreschi delle campagne contornate dai trulli e dalle masserie (33%).

La città più bella della regione? Ammettendo preferenze multiple, il sondaggio di Vamonos Vacanze vede primeggiare Lecce (58%), Alberobello (57%) e Gallipoli (55%) sul podio. Seguono poi Ostuni (48%), Vieste (47%), Santa Maria di Leuca (44%), Otranto (42%) e Castel del Monte (40%) e Peschici (37%).

Il personaggio più rappresentativo? La maggior parte lo identifica nell’attore oggi ottantaseienne Lino Banfi (75%), originario di Andria, o con il quarantaseienne Checco Zalone (54%), nato a Capurso, comune della città metropolitana di Bari. Ma molti ricordano ancora il celebre cantautore Domenico Modugno (30%) che era originario di Polignano a Mare.

Nella memoria dei viaggiatori rimane anche la Puglia del cinema: “Io non ho paura” di Gabriele Salvatores (27%), “La Terra” di Sergio Rubini (24%), “Mio fratello è figlio unico” (22%) di Daniele Lucchetti, “Cado dalle nubi” (21%) di Gennaro Nunziante, “La vedova del trullo” (12%) di Franco Bottari.

L’appuntamento tipico per eccellenza è invece la Notte della Taranta (26 agosto) che conquista il 48% delle preferenze (47%) che scavalca per popolarità appuntamenti di primo piano come il Carnevale di Putignano, la Festa di San Nicola e con la Fiera del Levante, che quest’anno si è tenuto dal 22 al 25 aprile. Queste sono alcune delle curiosità che trapelano dalle risposte dei viaggiatori della community di Vamonos-Vacanze.it che hanno partecipato al sondaggio.

Da un punto di vista più “turistico”, al primo posto delle preferenze dei viaggiatori di Vamonos troviamo i trulli di Alberobello (78%), riconosciuti tra i siti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, le Grotte di Castellana (56%), il Duomo di Lecce (40%) e Castel del Monte (39%), anche questo patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, fatto costruire nel XIII secolo da Federico II di Svevia sull’altopiano pugliese delle Murge occidentali.

«Last but not least, sono l’olio extra-vergine di oliva, le orecchiette alle cime di rapa ed i taralli a conquistare i viaggiatori» concludono gli esperti di Vamonos-Vacanze.it. Ad apprezzare l’olio è infatti il 64% degli intervistati, ma anche le altre prelibatezze enogastronomiche della Puglia conquistano un riconoscimento: orecchiette (62%), taralli (47%) e pane di Altamura (44%) sono tra i prodotti al top della buona tavola made in Italy, da apprezzare centellinando un buon calice di vino Primitivo (40%) o di Negramaro (35%). Concludere poi con dolci alle mandorle (37%), carteddate pugliesi (18%) e strufoli (14%).


Torna alla Pagina Principale Home